giovedì 19 settembre 2013

Venerdì 20 Serata Napoletana con Karaoke al Tarabacco

Domani  20 settembre 
Serata napoletana con karaoke e tanta ma tanta roba da mangiare dalle frittelle all'alga marina alle melanzane alla parmigiana, giro pizza e pastiera (tutto anche senza glutine) vi aspettiamo!!


     Nuovo Tarabacco   
                   RISTORANTE PIZZERIA Via Casale, 340, 47826 Verucchio Rimini  0541 670672 

venerdì 13 settembre 2013

Deliziosetto degustazione da passeggio 15 settembre a Rimini

Domenica 15 settembre, presso L'Opificio Beccadelli, in occasione dell'evento deliziosetto, degustazioni da passeggio,  per tutta la giornata dalle ore 11.00 fino alle 23.00 sarà possibile passeggiare e degustare i vari prodotti Alilab di Jenny Moretti, laboratorio artigianale senza glutine con particolare vocazione al Bio .Ci saranno pizza margherita al trancio, cascione pomodoro e mozzarella e tanti buonissimi prodotti anche confezionati...Siete tutti invitati


                                       Rimini  Via Beccadelli 15     vicino al Grand Hotel di Rimini


giovedì 5 settembre 2013

Maria Grazia Attolini al Bred Religion 2013 a ESTE (Padova)



Maria Grazia Attolini   bravissima chef al fianco di Monia Faedo  nella serie di corsi di cucina "Step by Step" dedicati alla cucina senza glutine, che si sono tenuti quest'anno a Rimini è stata invitata alla manifestazione Bread Religion dove preparerà il suo pane senza glutine, a fianco di altri 14 famosi panettieri.. c'è da esserne orgogliosi, brava e complimenti, oltretutto proprio alla vigilia dell'apertura del suo laboratorio di pasticceria, rigorosamente senza glutine " La Dolcetteria " a Miramare di Rimini...   


BREAD RELIGION 8 set 2013 

dalle ore 17:00 a ESTE (PD)


Il tema della giornata sarà il panino, sostituto di un pasto o rapido snack da strada, con 15 ricette di altrettante coppie di panettieri e cuochi che si occuperanno di preparare rispettivamente il pane e le farciture. Ogni coppia cuoco-panettiere presidierà una “sosta gastronomica” dove spiegherà e servirà il suo panino. Lo scopo di ogni “sosta gastronomica” sarà presentare al vasto pubblico dei consumatori prodotti semplici che nascono da ingredienti e tecniche di lavorazione di provata qualità. Il panino imbottito è uno snack tra i più consumati al mondo, ma su cui occorre riflettere non solo per la qualità di ingredienti e condimenti, ma anche per l’impasto stesso che, come per la pizza, rappresenta la base su cui far crescere il prodotto.
Per questo a Este si riuniranno per un 
evento di approfondimento, panettieri, pizzaioli e cuochi chiamati a raffrontarsi sul migliore metodo di scelta e lavorazione delle materie prime.
Come nelle edizioni passate, l’evento si svolgerà in un contesto animato da artisti di diversa provenienza, la cui espressione artistica sia capace di coinvolgere quanti più ospiti potenzialmente interessati alla 
qualità alimentare proposta. 


GLI AUTORI DEI 15 PANINI

(in ordine alfabetico di cognome)


mercoledì 4 settembre 2013

CORSO SCUOLE PER INSEGNANTI E PERSONALE SCOLASTICO 2013

23 Settembre 2013

Il corso è riservato a:

Dirigenti scolastici, insegnanti, ausiliari e personale di cucina 

di Asili nido, Scuole dell’infanzia,di MISANO, CATTOLICA e RICCIONE

Scuole Primarie e  Secondarie di primo grado, pubbliche e private    
                

             Finalità e contenuti


Scopo del corso è fornire informazioni di base e sensibilizzare il mondo della scuola sulle intolleranze alimentari, con particolare riferimento alla Celiachia.
Le procedure per la gestione, preparazione e somministrazione a scuola dei pasti per celiaci, le precauzioni e i comportamenti per prevenire le contaminazioni.

           Modalità 
Si terranno un corso specifico a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’ Azienda USL (U.O.IAN), in collaborazione con l’ Associazione Italiana Celiachia sede di Rimini, invitando  tutto il personale delle scuole che non ha mai partecipato o che ha un attestato antecedente il 2009.

 Presso la Scuola Primaria Annika Brandi, via Finale Ligure 35 -Riccione, tel                     0541/642604.
ORARIO Corso  08.30- 10.30
per info.
REFERENTI :
DIETISTE U.O.IAN DIPARTIMENTO SANITA' PUBBLICA -AUSL RIMINI  
TEL 0541 707233 - 707682- FAX 0541 707215
E-MAIL cbiavati@auslrn.net , acapolongo@auslrn.net , csilighini@auslrn.net

Corso OSA a Ravenna 30 sett 2013

Vi informiamo che l’AUSL di Ravenna ha programmato un corso SIAN rivolto a tutti gli operatori del settore alimentare.

Il corso si svolgerà LUNEDì 30 SETTEMBRE 2013 dalle ore 14.30 alle 18.30 presso sala convegni (sala tonda) del CMP (Centro di Medicina e Prevenzione) in Via Fiume Abbandonato n. 134.

Vi ricordiamo che la partecipazione al corso dà diritto all'attestato requisito primo per  la produzione di pasti senza glutine (previo adeguamento del piano HACCP e successiva notifica) e l’eventuale ingresso del locale nel network AIC: Si ricorda che la partecipazione è obbligatoria per titolare, cuoco/pizzaiolo/gelatiere e responsabile del servizio (addetti sala, addetti al banco).


Eventuali locali interessati potranno effettuare l’iscrizione secondo le modalità specificate nel depliant scaricabile da "DOCUMENTI UTILI" file Programma e iscrizione corso.

lunedì 2 settembre 2013

L' Emilia Romagna fuori dalla Sperimentazione Panino Gluten Free da McDonald's...

        Purtroppo l' Emilia Romagna  resta fuori dalla  sperimentazione Panino Gluten Free McDonald's , di fatti nella nostra regione come anche in Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria non è possibile produrre e distribuire  pasti senza glutine senza aver frequentato un corso AUSL  e senza una notifica (DETERMINAZIONE n° 16963 del 29/12/2011). Norma importantissima che non consente  di improvvisarsi nella produzione del senza glutine senza la dovuta preparazione e senza una assunzione di responsabilità consegnata alla locale AUSL..I dirigenti dalla famosa catena hanno quindi scelto, diciamo la via più breve per la sperimentazione, scelta condizionata dalla esperienza positiva in altre nazioni, io avrei scelto diversamente, ma è solo un mio punto di vista...Comunque di buono c'è che dovremo aspettare di meno.. Quindi coraggio  e pazienza!!  

ATTENZIONE Restano temporaneamente esclusi i ristoranti di quelle regioni dove norme locali prevedono specifici requisiti (corso di formazione obbligatorio, materie prime notificate) cui l’azienda non ha ancora avuto modo di ottemperare: Emilia Romagna, Piemonte, Puglia, Toscana, Umbria. In queste regioni, è stata sospesa anche la procedura che ammetteva la possibilità di portarsi il panino da farcire da casa.



Vi informiamo che in tutti i ristoranti della catena McDonald’s è disponibile da qualche giorno un panino gluten free*, già utilizzato (in termini di prodotto e procedure) in analoga operazione già sperimentata in Spagna, con l’avallo dell’Associazione dei celiaci spagnoli, FACE. Il panino garantito dall’azienda è la versione "base" del famoso hamburger McD’s: carne e salsa (ketchup e/o senape).
Come noto, AIC ha lavorato per anni alla sensibilizzazione di McDonald’s Italia e, al momento, sta fornendo consulenza all’azienda e ha proposto un programma di formazione, verifiche e validazione dell’offerta gluten-free McDonald’s. In assenza di tali procedure, AIC non può promuovere la garanzia dell'offerta dell’azienda, il cui consumo è lasciato alla libera scelta delle persone celiache. A tal riguardo, McDonald’s mette a disposizione dei clienti celiaci, sul proprio sito (http://www.mcdonalds.it/azienda/allergeni) e presso i punti vendita, la lista di tutti gli alimenti e bevande in vendita con l’indicazione della presenza / assenza dei principali allergeni.



Ripresa sportelli telefonici Dietista e Psicologa

Carissimi,
vi informiamo che a partire dal 2 Settembre riprenderanno gli sportelli telefonici Dietista e Psicologa con i seguenti orari:
SPORTELLO DIETISTA - tel. 0541 29186

Martedì dalle 14.00 alle 18.00
dietista@aicemiliaromagna.it


SPORTELLO PSICOLOGA - tel. 0547 28661

Lunedì dalle 15.00 alle 19.00
psicologo@aicemiliaromagna.it
                                        Per maggiori informazioni sul progetto CLICCA QUI

Il 3 settembre alla festa di San Marino ci sarà lo stand A.I.C

Il tre settembre è la festa di San Marino, il Santo Fondatore. La data segna anche la nascita della Repubblica, che la tradizione vuole sia avvenuta nel 301 d.C. E’ una giornata particolarmente cara ai sammarinesi, che regala emozioni ai visitatori incantandoli con i colori e le immagini dai momenti più scenografici dei festeggiamenti. La mattina è dedicata alla parte ufficiale e solenne, con la celebrazione della Santa Messa in Basilica al termine della quale la preziosa teca, ove sono conservate le reliquie del Santo, viene portata in processione lungo le contrade del centro. Nel pomeriggio è la balestra, che simboleggia la difesa della secolare libertà, ad essere protagonista. Il variopinto corteo storico con i preziosi costumi d’epoca, le bandiere colorate che volteggiano nell'aria  governate dalle abili mani degli sbandieratori, la tensione e l’emozione dei balestrieri che desiderano onorare il Santo scoccando la freccia.
I volontari dell'AIC San Marino allestiscono uno stand gastronomico funzionante dalle ore 11,00 fino a tarda sera. Per tutto il giorno sarà possibile mangiare prodotti SG.
Per chi volesse andare  lo stand si trova, come di consueto,  alla porta del paese, proprio in cima al monte.

PROGRAMMA:
 

ore 10.30 - nelle contrade
Lettura del Bando dei Balestrieri

ore 14.30 - Porta San Francesco
Partenza del Corteo Storico

ore 15.00 - Basilica del Santo
Preghiera dei Balestrieri al Santo Patrono

ore 15.30 - Cava dei Balestrieri
Palio delle Balestre Grandi e Giochi di Bandiere

ore 17.15 - nelle contrade
Sfilata del Corteo Storico

ore 17.30 - Piazzale lo Stradone
Concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino

ore 18.30 - Piazzale lo Stradone
Estrazione della Tombola
(in caso di maltempo l'estrazione sarà rinviata a domenica 8 settembre, stesso luogo, stesso orario)

ore 21.00 - Piazzale Giangi (Parcheggio 2A)
Concerto di MARIO BIONDI SUN - IL TOUR 
(in caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Turismo)

ore 23.30 - volta celeste
Grande spettacolo pirotecnico

Documenti Utili