mercoledì 24 luglio 2013

Vacanze in Sicilia Senza Glutine

Ciao a tutti,
ad alcuni di voi ieri sera fra i fornelli della festa del borgo ho raccontato delle mie vacanze siciliane e mi sono state chieste delle foto, perché il posto è incantevole, l’accoglienza ha tutto il calore del meridione e il trattamento riservato ai celiaci è……..strepitoso, ci fa quasi concorrenza (anche se dopo la piada di ieri sera mi è venuto qualche dubbio!!!).
La zona che da Palermo va a Trapani, passando per le zone che si affacciano sul Tirreno è ricca di locali del ns network e in particolare nella zona di San Vito lo Capo c’è una bella concentrazione di ristoranti, gelateria, bar sulla spiaggia dove poter addirittura gustare le busiate fatte a mano, i cannoli siciliani, le cassate e i bignè per la colazione.
E’ un paese di mare molto in crescita dove la vacanza classica è in appartamento o in B&B. Il bello di tutto questo è che i locali hanno prezzi molto accessibili e….udite udite non è stato mai applicato sovrapprezzo per il s.g., del resto le presenze in questi ultimi 5 anni, sono triplicate quindi guadagnano comunque.
Oltre al mare del paese, vicina c’è la famosa riserva naturale dello Zingaro, con delle calette meravigliose, c’è la città sul mare di Erice, le saline di Trapani e Mozia, i templi di Segesta e Selinunte, le isole Egadi e senza dubbio è da visitare Trapani e Palermo.
Non voglio assolutamente farvi “rabbia” ma vorrei darvi un suggerimento da valutare per una vacanza estiva da godersi anche in sicurezza, dove il pasto non è assolutamente un problema anzi un occasione per immergersi nei sapori di Sicilia.

Un grazie a tutti per l’occasione della festa del Borgo, che mi è sembrata ben riuscita e come sempre dà la sua bella soddisfazione!!
A presto!
Stefania Montebelli
Volontaria e Tutor A.I.C.



giovedì 11 luglio 2013

Per me Estate = Gelato! Ricetta di Monia Faedo

Per me Estate = Gelato! Sicuramente con la bella stagione ed il caldo la voglia di gelato viene a tutti e, per una gustosa merenda o un fine cena come si deve, una valida alternativa alla classica coppetta sono le Torte Gelato. Proprio dalla voglia di ritrovare i sapori di un famoso stecco nasce questo tronchetto al cacao farcito con gelato, amarene e scaglie di cioccolato …. super goloso!

INTRIGO SENZA GLUTINE

Pan di Spagna:
      4 Uova
      100 gr di Zucchero
      50 gr di Farina di Riso *
      25 gr Amido di Mais (Maizena) *
      30 gr di Cacao Amaro *
      un pizzico di sale

Farcitura: 
      Confettura Amarena *
      Cioccolato Fondente *
      Gelato alla Panna o Fior di Latte *

Procedimento:
1- Per il pan di spagna, lavorare lo zucchero con le uova con uno sbattitore elettrico per almeno 5 minuti. Si otterrà un composto molto soffice e spumoso; 
2- Setacciare la farina insieme all'amido di mais ed il cacao. Con una spatola aggiungere il mix di polveri alle uova, mescolando sempre molto delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto;
3-  Foderare una leccarda con della carta forno precedentemente inumidita in modo da evitare la formazione di bolle d'aria e farla aderire molto bene anche ai bordi.
4- Versare delicatamente il pan di spagna sulla placca e, aiutandosi con la spatola, distribuire uniformemente l'impasto.
5- Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 7 minuti (può sembrare poco il tempo, ma l'impasto è molto sottile e non deve asciugare troppo);
6- Stendere un canovaccio pulito sul piano di lavoro. Sfornare la torta e adagiarla sopra il canovaccio, copritela immediatamente con uno strato uniforme di pellicola per alimenti e molto delicatamente giratela sotto sopra (io mi aiuto con una tagliere pulito), rimuovere la carta forno prestando molta attenzione a non rompere la torta e coprire anche questa parte con la pellicola;
7- Aiutandovi con il canovaccio arrotolare su se stesso il pan di spagna e farlo raffreddare completamente;
8- Togliere il gelato dal congelatore e tritare sottilmente mezza barretta di cioccolato fondente;
9- Srotolare delicatamente il pan di spagna e rimuovere il primo foglio di pellicola, farcire con uno strato sottile di marmellata di amarene, poi con uno strato di gelato (io, che sono allergica al latte, ho usato quello di soia) ed infine cospargere il tutto con le scagliette di cioccolato;
10- Sempre aiutandovi con il canovaccio, arrotolare  nuovamente il pan di spagna … mi raccomando: dallo stesso verso in cui l'avevate fatto prima e ricordatevi di togliere via via la pellicola che avevate messo sotto!
11- Adagiare su un vassoio rettangolare e mettere in freezer per una notte, tagliare le due estremità per pareggiare bene i bordi e rimettere in congelatore;
12- Qualche minuto prima di servire adagiare sul piatto di portata e decorare a piacere con cacao amaro, sciroppo d'amarena, ciuffetti di panna montata, scaglie di cioccolato … Buon Appetito!



Gli ingredienti contrassegnati con il simbolo * sono alimenti a rischio e per essere consumati tranquillamente devono riportare sulla confezione il simbolo della spiga barrata, essere presenti nel prontuario dell'Associazione Italiana Celiachia o la certificazione del ministero della salute con d.l. 111/92 oppure riportare in etichetta la dicitura Senza Glutine.


Monia Faedo

moniafaedo.blogspot.com
monia.faedo @ gmail.com






mercoledì 10 luglio 2013

FESTA IN SPIAGGIA hotel Corallo Rimini BEACH 35 stasera 10 luglio 2013

BEACH 35 RIMINI 10 luglio 2013
prenotazione obbligatoria


La festa in spiaggia a  cena si terra' al bagno nr 35 
ecco quello che potrete gustare: 
orecchiette alla crudaiola, insalata di riso buffet di carne con verdure e insalate varie... cosciotto di suino, salsiccia alla griglia, spiedini alla brace, costine, fagiolini bolliti con cipolla rossa di tropea e prosciutto di carpegna, caponatina di verdure, pomodori gratinati, piadina, zucchine alla piastra, insalatina di mare, focaccia, patate arrosto, spianata con sale di cervia e mortadella, carpaccio di ananas arrostita con cipolla in agrodolce e formaggio di fossa tagliere di formaggi frutta fresca di stagione gran torta finale
anche senza glutine

...E CI SARA' ANCHE LA  SPUMEGGIANTE ANIMAZIONE DELL'HOTEL CORALLO

info@hotelcorallorimini.com                tel e prenotazioni  0541390732  o  0541391808

venerdì 5 luglio 2013

Festa del borgo SAN GIOVANNI a Rimini



 Il   13 e 14 Luglio 2013 per  festa del borgo San Giovanni a Rimini  , L'Associazione  Italiana Celiachia sarà presente con uno stand Gastronomico con piadina, patatine, dolci e tanta simpatia chiaramente senza glutine ..Lo Stand come di consueto sarà posizionato , guardando l'arco D'Augusto sulla destra..


Vi aspettiamo numerosi

Documenti Utili