lunedì 25 marzo 2013

"Step By Step"

Si è concluso  ieri il percorso culinario "Step by Step " , tre date  per un programma culinario teorico pratico articolato su vari punti , con ricette di pane, panini,  pasta fresca, tagliatelle, pizza, focaccia, dolci e una miriade di consigli, trucchi e curiosità, che hanno soddisfatto le svariate richieste dei partecipanti al corso. Successo di partecipazione, sempre pieni  per tutte le date, esperienza da ripetersi. Grazie all' Associazione Italiana Celiachia per le opportunità di miglioramento e di partecipazione, che dispensa sul nostro territorio. Grazie a tutti quelli che hanno partecipato e collaborato all'organizzazione e un ringraziamento speciale alla Chef Monia Faedo , una persona paziente preparata e professionale. Grazie a voi tutti.


In area " DOCUMENTI UTILI" le ricette dei corsi e le foto del 3 e del 24.

martedì 12 marzo 2013

Cioccolato e Uova di Cioccolato - Anticipazione Prontuario degli Alimenti ed. 2013


In vista delle imminenti festività pasquali, pubblichiamo di seguito un estratto del Prontuario AIC degli Alimenti ed. 2013 riportante la categoria merceologica “cioccolato e uova di cioccolato".
 ( rif.http://www.celiachia.it/public/bo/upload/dieta/documenti)  clicca sul link

                               Aggiornamento Cioccolata e uova di cioccolata 2013

                       oppure scaricabile  da " Documenti Utili"

mercoledì 6 marzo 2013

ATTENZIONE Stella Chips con glutine lotti L269 e L277


Attenzione  Gentili frequentatori del Blog

Vi informiamo che il prodotto dell’azienda Amica Chips, Stella Chips (confezione multi pack da 150 g - 6 x 25 g), NON presente nel Prontuario AIC degli Alimenti ed. 2012, NON è idoneo ai celiaci.

L’azienda ha etichettato il prodotto in maniera non conforme riportando sulla confezione esterna la dicitura “senza glutine” e sulle confezioni mono porzione “Può contenere tracce di glutine”. Dopo essersi accorta dell'errore, si è attivata immediatamente al ritiro dal mercato della maggioranza dei prodotti ma non si può escludere che siano ancora presenti confezioni con etichetta non conforme.
I lotti coinvolti sono:
L269 (scadenza 25/03/13)
L277 (scadenza 02/04/13)



Invitiamo, quindi, tutti i celiaci che dovessero aver acquistato uno dei due lotti del prodotto indicato a non consumarlo in quanto non idoneo ai celiaci.

lunedì 4 marzo 2013

Primo passo di "Step by Step"



Il primo passo del programma di cucina "Step by Step" si è svolto ieri Domenica 3 Marzo, presso la “Pizzeria Da Biagio”, Maurizio e famiglia non ha disatteso le attese, cordiali professionali e perfettamente organizzati , ci hanno coccolato come dei perfetti padroni di casa,veramente bravi. La Chef Monia Faedo ha dato prova di se, svelandoci piccoli trucchi e metodi ,che solo una attenta professionista poteva darci, completa la spiegazione  della farina usata , frutto di una ricerca attenta e profonda. Inutile dire che i risultati della prova sono stari veramente ottimi, la focaccia (spianata), il pane allo yogurt i tortelli alla marmellata, sono stati veramente apprezzati da tutti.  Grazie a chi ha collaborato soprattutto alla Sig.ra  Lavinia titolare del negozio Naturalmente, Senza primo Gluten free Store della Romagna, che ci ha fornito le materie prime e la loro disponibilità maturata in anni di   fattiva  partecipazione al mondo del senza glutine..


In “Documenti utili” sulla destra potrete scaricare il file .Zip contenente le foto del corso. Grazie a tutti per la bella giornata  e a voi la parola per i suggerimenti e i commenti.

Documenti Utili