giovedì 24 ottobre 2013

Progetto Laboratori Artigianali in Emilia Romagna

Prende avvio  un progetto  AIC dedicato ai laboratori artigianali, quindi a tutti quei locali che producono alimenti senza glutine e li vendono sfusi, dove non c’è somministrazione diretta al consumatore.
. Molte sono però ancora le Regioni dove il settore della produzione artigianale di alimenti senza glutine non è normato. Con l’obiettivo di garantire la sicurezza del consumatore celiaco anche nelle regioni dove non esistono ancora norme specifiche e fornire agli operatori consulenza, sostegno e una forma di avallo da parte dell’Associazione, AIC ha quindi deciso di fornire proprie linee guida a tutti quei laboratori che desiderino avviare un’attività di produzione senza glutine, con un progetto  destinato ai laboratori artigianali, attivato al momento solo in alcune regioni.
Per poter aderire al Progetto Laboratori Artigianali di AIC nelle regioni in cui questo è stato attivato, è possibile contattare l’AIC locale di competenza territoriale.
Possono aderire al Progetto:
-   panifici, pasticcerie, pastifici e rosticcerie solo se dedicati (con “dedicati”, si intende laboratori in cui sia la produzione sia la vendita siano unicamente senza glutine oppure laboratori dove la produzione e la vendita avvengono in locali fisicamente separati). Possono essere ammessi esercizi dove la vendita avvenga nello stesso locale, purché sia garantita la separazione fisica e purché rispettino specifici requisiti tecnici.
-   pizzerie di asporto solo se dedicate oppure se producono anche pizze con glutine, ma in area nettamente separata, con utilizzo di farina da spolvero per tutte le pizze e forno dedicato
-  spacci di aziende con prodotti in Registro Nazionale degli Alimenti senza glutine e gastronomie, anche non completamente dedicati, purché rispettino specifici requisiti tecnici.

Vi invito pertanto a divulgare l’informazione tra i laboratori della vostra provincia potenzialmente interessati e  contattare direttamente tramite mail (dietista@aicemiliaromagna.it


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente ..

Documenti Utili