giovedì 24 maggio 2012

Associazione Italiana Celiachia e Protezione civile assieme per il terremoto

Associazione Italiana Celiachia e Protezione civile assieme
Cucina da campo per i celiaci terremotati

In seguito al violento sisma che ha portato vittime, feriti, dolore e danni materiali alle province di Ferrara, Modena e Bologna, la Protezione Civile, in collaborazione con AIC (Associazione Italiana Celiachia) Emilia Romagna ha predisposto una cucina da campo in cui i cuochi potranno servire anche pasti senza glutine, laddove richiesto.
La cucina è allestita nel comune di Campo Santo (MO); per facilitarne l’immediato riconoscimento da parte degli intolleranti al glutine è identificata con un manifesto di AIC Emilia Romagna (che tutti i soci e non dovrebbero conoscere).
Già dalla sera del 22 maggio i cuochi erano operativi per preparare anche un semplice riso non contaminato, seconde le semplici ma ferree regole cui ci si deve attenere nei confronti degli affetti da celiachia, evitando ogni possibile contaminazione; nei giorni a seguire arriveranno anche alimenti senza glutine, procurati dalle aziende specializzate nei prodotti alimentari dietoterapeutici e dai  volontari.

C.B.

mercoledì 16 maggio 2012

Europei di calcio in Polonia e locali Gluten free




Gentili frequentatori del BLOG, 


abbiamo ricevuto dall'Associazione Celiachia polacca una comunicazione relativa agli Europei di calcio che avranno inizio a  breve e che può essere utile a tutti gli appassionati di calcio che si recheranno in Polonia in questa occasione.
L’Associazione ha recentemente avviato un proprio progetto dedicato all’alimentazione fuori casa, che prevede la formazione  dei locali aderenti e l’esposizione di una vetrofania ufficiale.
A questa pagina (in inglese):  http://www.menubezglutenu.pl/english  sono reperibili tutti i locali polacchi aderenti a questo progetto, dove si può trovare un'offerta senza glutine.
Precisiamo che AIC ha comunicato che, giustamente, non può assumersi alcuna responsabilità circa i locali che all’estero aderiscono ai progetti delle altre Associazioni dei pazienti celiaci.






Restiamo a disposizione e  Vi salutiamo cordialmente. 

Corsi STAORDINARI AUSL/AIC per la ristorazione 28 Maggio e 4 Giugno 2012

l Servizio Igiene alimenti e Nutrizione dell’AUSL,e l’Associazione Italiana Celiachia nell’ambito di  progetto di formazione degli OSA , organizza DUE corsi di formazione e si svolgeranno IL 28 MAGGIO E IL 4 GIUGNO 2012 DALLE  ORE 14.30 ALLE 18.30 presso l’Istituto Alberghiero di Rimini (Viale regina Margherita, 4)  

 I corsi AUSL/AIC ristorazione sono GRATUITI ed  aperti a tutti gli operatori del settore, Ristoranti, Bar, Gastronomie, ecc.  hanno la durata di 4 ore circa e suddivisi in una parte teorica a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’ Azienda USL  per la materia giuridico normativa e dalla dietista  dell’Associazione Italiana Celiachia A.I.C e del SIAN  Dott Carla Biavati,  per la materia Celiachia e formazione. Di seguito una parte pratica  a cura di un Chef o Cuoco Professionale del circuito  A.I C. Matteo Giannotte.
 I corsi si svolgeranno   presso l' Istituto  Alberghiero ed  è previsto un test finale con  Attestato di frequenza nominativo valido 5 anni, rilasciato dal dirigente del AUSL, il corso è inoltre  valido  per L'Associazione Italiana Celiachia per un successivo l'ingresso nel network.








LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA  

 TELEFONANDO  AL NUMERO 3937042440 DALLE 09.00 ALLE 16.00 DAL LUNEDÌ  AL VENERDÌ'

 IN ALTERNATIVA VIA MAIL
      pellegrino.parente@gmail.com    

LA PRENOTAZIONE SI RITIENE VALIDA SOLO CON CONFERMA DA PARTE DI A.I.C.

martedì 15 maggio 2012

L’offerta scuole della pizzeria L’Angelo Azzurro di Misano

Carissimi frequentatori del blog,
Volevo inviarvi per conoscenza l’offerta della pizzeria L’Angelo Azzurro di Misano che propone un ottimo menu’ per cene scolastiche.


 Per Info  e prenotazioni 


                        Ristorante L'Angelo Azzurro - Misano Adriatico
                         Tel: 0541 - 615341 email: info@langeloazzurro.com

La Pizzeria Pizza & Pasta a Cattolica

La Pizzeria Pizza & Pasta situata a 100 metri dal mare di Cattolica e attaccata alla via Mazzini (strada che attraversa Cattolica da nord a sud)Questa pizzeria e’ nata nel 2005 Il pizzaiolo Gustavo che da 37 anni opera nella Romagna come pizzaiolo, propone pizze altamente digeribili  fatte con impasti speciali di farro e soia, ai 5 cereali integrale,al kamut e per finire da quest’anno pizze ,primi,patatine e dolci senza glutine. Inoltre pastiera napoletana con grano saraceno,sorbetto al limone ,crema catalana, coppa gelato crema e caramello e tiramisù..
Il servizio e’ operativo tutti i giorni tranne il giovedì in quanto chiusi per turno. E’ necessario prenotare almeno un ora prima dato che l’impasto  viene preparato al momento. Per gli amanti della pizza La Pizzeria Pizza & Pasta  propone il giro-pizza senza glutine  una degustazione no stop  e  con solo 15,50 € si possono gustare tante pizze speciali finché il cliente non si arrende, e per finire in ultimo  sarà servita la pizza alla nutella, ma solo per un minimo di 4 persone.
Da provare sicuramente!


Via Largo della Pace n 3/5 Cattolica (RN)
Telefono e fax. 0541/831166

mercoledì 9 maggio 2012

Pizzeria Nuovo Tarabacco nel Network AIC

 New entry nella provincia di Rimini 
Pizzeria Nuovo Tarabacco a Villa Verucchio  
Una novità per la particolare  pizza se pur con la tipicità di una vera pizza Napoletana , ma con la nuova lavorazione priva di lieviti, che ne conferiscono una leggerezza veramente super . Giuseppe  Vallefuoco e Angela Barone Titolari del ristorante, si sono posti delle precise  regole ,  la prima quella di ricreare nel proprio locale un ambiente familiare cordiale e accogliente, la seconda sulla qualità e sicurezza dei prodotti usati, terza un generoso occhio  al prezzo, di fatti nessun aumento di prezzo per la pizza senza glutine come nessun extra per la consegna a domicilio , veramente super. Su questo siamo tutti d'accordo, perché fare pagare uno o due euro in più proprio alla persona che  porta i clienti nel locale? sappiamo tutti che la persona celiaca porta con se amici, parenti , colleghi e compagni di banco, quindi un occhio di riguardo per ci deve essere, bravo Giuseppe ottimo inizio. eccellente la pizza a domicilio Auguri!

Sono graditi commenti e   recensioni per il Nuovo Trabacco    
   
   SEMPRE APERTO

  Nuovo Tarabacco S.R.L. 


Via Casale, 340, 47826 Verucchio Rimini

0541 670672 

mercoledì 2 maggio 2012

Attenzione gelati Sammontana Stecco Ducale 84 g - Sanson Sorbì Cola

Comunicazione 21/2012 A: Attenzione gelati Sammontana Stecco Ducale 84 g - Sanson Sorbì Cola

Priorità: Alta


Gentili Associazioni Regionali,

l’azienda Sammontana ci ha informato che possono essere ancora presenti sul mercato (nei bar) confezioni del gelato Sammontana Stecco Ducale 84 g, che ha ottenuto recentemente la licenza d’uso marchio Spiga Barrata, nella precedente versione, SENZA Spiga Barrata e a rischio di contenere GLUTINE. Queste confezioni sono in esaurimento, riportano correttamente la dicitura “Può contenere tracce di glutine” e NON riportano il Marchio, ma, il cartello gelati Sammontana estate 2012, già esposto in molti bar, riporta accanto all’immagine di questo gelato il marchio Spiga Barrata.
È quindi importante rafforzare il messaggio che è sempre la confezione dei prodotti quella cui fare riferimento, e che è importante, in particolare, prestare attenzione al momento dell’acquisto di questo tipo di gelato, verificandone l’etichettatura.
Precisiamo che il cartello gelati Sanson estate 2012 riporta il marchio Spiga Barrata anche accanto all’immagine del gelato Sanson Sorbì Cola che non riporta ancora in etichetta, sempre per ragioni di esaurimento scorte, il marchio Spiga Barrata. Questo gelato è comunque idoneo per tutti i lotti già presenti sul mercato.

Questa informazione è riportata anche sul sito AIC, sulla pagina 449 di Televideo Rai1 e Rai2 e abbiamo richiesto all’azienda Sammontana di riportarla sul proprio sito web e di diffonderla agli agenti Sammontana.
Vi preghiamo di darne anche voi diffusione tramite i vostri canali.
Precisiamo anche che intendiamo organizzare una riunione con le aziende produttrici di gelato e licenziatarie del marchio Spiga Barrata per trovare una soluzione ottimale per la gestione corretta del cartello gelati, che possono presentare appunto evidenti criticità.

Di seguito, la comunicazione che potete diffondere agli associati, pubblicare sui vostri siti, ecc.:
Attenzione! Informiamo tutti i celiaci che possono essere ancora presenti sul mercato (nei bar) confezioni del gelato Sammontana Stecco Ducale 84 g, che ha ottenuto recentemente da AIC la licenza d’uso marchio Spiga Barrata, nella precedente versione, SENZA Spiga Barrata e a rischio di contenere GLUTINE. Queste confezioni sono in esaurimento, riportano correttamente la dicitura “Può contenere tracce di glutine” e NON riportano il Marchio Spiga Barrata, ma, il cartello gelati Sammontana estate 2012, già esposto in molti bar, riporta accanto all’immagine di questo gelato il marchio Spiga Barrata.
Invitiamo tutti i celiaci a prestare attenzione al momento dell’acquisto di questo tipo di gelato, verificandone sempre l’etichettatura.
Precisiamo che il cartello gelati Sanson estate 2012 riporta il marchio Spiga Barrata anche accanto all’immagine del gelato Sanson Sorbì Cola che non riporta ancora in etichetta, sempre per ragioni di esaurimento scorte, il marchio Spiga Barrata. Questo gelato è comunque idoneo per tutti i lotti già presenti sul mercato.

Vi ringraziamo e salutiamo cordialmente.

ALLERTA - Prodotto non idoneo Filetti di Platessa Impanati surgelati - azienda Simply Market

Comunicazione 20/2012 A: Aggiornamento ALLERTA - Prodotto non idoneo Filetti di Platessa Impanati surgelati - azienda Simply Market


Priorità: Alta

Gentili Associazioni Regionali,

precisiamo che il Ministero della Salute ci ha confermato che la procedura di ritiro dal mercato del prodotto in questione è scattata per tutti punti vendita coinvolti sull’intero territorio italiano in quanto la notifica è stata inserita nel sistema di allerta europeo (RASFF – Rapid Alert System for Food and Feed – Sistema di Allerta Rapida per Alimenti e Mangimi). Stiamo verificando la possibilità di avere una lista dei punti vendita coinvolti o almeno delle regioni interessate.

Questo quindi il comunicato che pubblicheremo sul nostro sito e che vi invitiamo a diffondere.
Segnaliamo l’avvio della procedura di ritiro dal mercato di due lotti del prodotto Filetti di platessa impanati surgelati dell’azienda Simply Market (Lotto 2060 con scadenza 08/2013 eLotto 2072 con scadenza 09/2013).
Il prodotto pur riportando la dicitura “senza glutine” in etichetta, contiene infatti tra gli ingredienti farina di frumento e l’azienda distributrice Simply Market ha avviato il ritiro del prodotto dai punti vendita in cui era in commercio.
Invitiamo quindi tutti i celiaci che dovessero aver acquistato uno dei due lotti del prodotto indicato a non consumarlo, in quanto non idoneo per i celiaci.

Restiamo a disposizione e salutiamo cordialmente

Documenti Utili