domenica 30 ottobre 2011

Halloween e celiachia: attenzione al “dolcetto



Dolcetto o scherzetto? Nella maggior parte dei casi si tratta di una domanda innocua. Diverso è il discorso se il bambino che va, come di tradizione a bussare alla porta per ottenere in regalo dolciumi è affetto da celiachia. Non tutti i dolciumi presenti in commercio, anche sotto forma di gustose palline di zucchero, sono libere dal glutine.
Spesso e volentieri, questa proteina ed i suoi derivati sono utilizzati come addensante in diversi prodotti che con la farina non hanno nulla a che fare. Un esempio: il dado per cucinare, la cioccolata: alimenti che non si associano al grano ma che non sempre sono gluten-free come erroneamente si pensa. E va da se che se un adulto è in grado di trattenere in buona parte le proprie voglie alimentari, difficilmente saprà farlo un bambino piccolo che nella ricerca del “dolcetto” vede tutta l’essenza della festa di Halloween.
Non bisogna pensare però erroneamente che a meno che non appaia l’icona relativa, ogni alimento sia off-limits. Molte case produttrici di prodotti alimentari infatti non utilizzano il glutine ed i suoi derivati per preparare e confezionare le proprie produzioni. Consultate il prontuario dell’AIC, Associazione Italiana Celiachia: vi sono dei brand insospettabili che lavorano i propri prodotti senza utilizzate glutine o glutammato, dando modo al celiaco di godere di qualche privilegio alimentare.
Come controllare però che ciò che viene donato al bambino sia effettivamente “salutare” per lui? Se avete intenzione di portare il bambino affetto da celiachia presso persone da voi legate da amicizia, potete semplicemente avvertirle di acquistare per vostro figlio una marca innocua. Se al contrario, in pieno stile americano, decidete di consentirgli una richiesta “random”, è necessario che abbiate l’accortezza di selezionare dal suo cestino ciò che può o non può mangiare.
Buona festa di Halloween a tutti.
I volontari dell’AIC Provincia di Rimini

mercoledì 26 ottobre 2011

Chocotitano 2011 anche senza glutine


29/10/2011 - 30/10/2011 - Fiera
Stand, degustazioni guidate, esposizioni di quadri, laboratori di cioccolateria, spettacoli, concorsi a premi, animazione, giochi a tema.  E i nei Chocoristoranti, anche i palati più esigenti possono scoprire nuovi accostamenti e nuovi sapori grazie alle fantasiose ricette degli chef che propongono sfiziosi menu al cacao, dall’antipasto al dessert.


La nuova edizione di Chocotitano la golosa Fiera dedicata al così detto “cibo degli dei” si svolge il 29-30 ottobre 2011 a San Marino, l’antica Terra della Libertà. Ad accompagnare un'invitante esposizione di creazioni di cioccolato ci saranno giochi, mostre di speciali utensili da lavoro e spettacolari esibizioni di professionisti del cioccolato.anche senza glutine grazie al patrocinio  della Camera di Commercio della Repubblica di San Marino e alla partecipazione di ALILAB laboratorio artigianale specializzato nel Biologico e nel Senza Glutine.


Si possono ricevre maggiori informazioni sull’evento Chocotitano contattando la Camera di Commercio di San Marino: info@cc.sm / 0549.980380.

lunedì 24 ottobre 2011

REPLICA Vieni al "Biagio's Burgher"

Lunedì' 31 Ottobre si replica, evento special Senza Glutine
 Vieni  al "Biagio's Burgher"
serata a tema con due menu special price


Hot Dog,  Patatine  e bibita     E 8,00 
Hamburger, Patatine  e bibita   E 10,00
 D'OBBLIGO LA  PRENOTAZIONE 
Via Circonvallazione Meridionale, 28
47923 Rimini
0541 782 403

giovedì 20 ottobre 2011

REPLICA "Naturalmente Senza - Gluten Free Store" degustazione prodotti "AGLUTEN"


Gentili associati, SI REPLICA 

 Anche sabato 29 ottobre 2011 presso il negozio "Naturalmente Senza - Gluten Free Store" dalle ore 16,00 alle ore 19,00 si terrà una degustazione e informazione di prodotti Senza Glutine "AGLUTEN"

Ci saremo anche noi dell'Associazione Italiana Celiachia e saremo come sempre a Vs. disposizione per tutte le Vs. richieste.

Naturalmente Senza - Gluten Free Store
Centro Comm. "I Malatesta"
Via Emilia, 150 - 47921 Rimini RNTel. 0541742301 
Cordiali saluti
I Volontari di AIC ER Rimini

"TANTI MODI DI DIRE CARNE" La macelleria con tutti i prodotti Senza Glutine

"TANTI MODI DI DIRE CARNE " 
Maria Antonietta e Gaetano  non sono nuovi a queste iniziative dedicate al Senza Glutine , ricordiamo ancora  la favolosa festa a Torriana dove la qualità, la cortesia e la generosità hanno fatto da cornice alla loro  dedizione e  professionalità..
"TANTI MODI DI DIRE CARNE" ora fa un passo avanti, infatti tutti i loro prodotti sono Senza Glutine, cotolette panate, spiedini, salsicce e tanti altri prodotti semi lavorati da macelleria ,il tutto senza ritocchi al listino. 
               VENITE A PROVARLI !  Via Dei Martiri, 39  RIMINI tel.: 0541373685


CORSI AUSL/AIC Per la formazione e l’aggiornamento professionale sulla celiachia

l Servizio Igiene alimenti e Nutrizione dell’AUSL,e l’Associazione Italiana Celiachia nell’ambito di questo progetto, organizza quattro corsi di formazione e si svolgeranno il 14 – 21 - 28 novembre 2011 dalle 14,30 alle 18,30 presso l’Istituto Alberghiero di Rimini (Viale regina Margherita, 4), mentre il 14 dicembre 2011 dalle 14,30 alle 18,30 presso l’Istituto Alberghiero di Riccione (Viale Piacenza, 35).


 I corsi AUSL/AIC ristorazione sono GRATUITI ed  aperti a tutti gli operatori del settore, Ristoranti, Bar, Gastronomie, ecc.  hanno la durata di 4 ore circa e suddivisi in una parte teorica a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’ Azienda USL  per la materia giuridico normativa e dalla dietista  dell’Associazione Italiana Celiachia A.I.C. per la materia Celiachia e formazione. Di seguito una parte pratica  a cura di un Chef o Cuoco Professionale del circuito  A.I C
 I corsi si svolgeranno   presso gli Istituti  Alberghieri ed  è previsto un test finale con  Attestato di frequenza nominativo valido 5 anni, rilasciato dal dirigente del AUSL, il corso è inoltre  valido  per L'Associazione Italiana Celiachia per un successivo l'ingresso nel network.




È chiaro che il corso ha l'intento di mettere le basi e spiegare soprattutto quali sono gli obblighi di legge e i rudimenti sulla celiachia, successivamente per chi fosse interessato l'AIC  effettuerà un'attività di verifica e approfondimento dei concetti presentati durante il Corso, ad opera dei Tutor AIC tramite incontri presso la struttura.


 INOLTRE AIC OFFRE GRATUITAMENTE ASSISTENZA FORMATIVA IN LOCO PER :


CONSEGNA PRONTUARIO AIC DEGLI ALIMENTI e individuazione dei prodotti idonei
STOCCAGGIO E  CONSERVAZIONE  
NORME PER EVITARE LA CONTAMINAZIONE
VALUTAZIONE MENÙ/COLAZIONE SENZA GLUTINE
ISTRUZIONI e FORMAZIONE DEL  PERSONALE DI SALA


E PER TUTTO IL  PERCORSO FORMATIVO CHE  PREVEDE VARI INCONTRI e si conclude con la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa fra AIC Regionale e struttura.


Alla sottoscrizione del Protocollo d'intesa, consegue l'inserimento del locale negli elenchi presenti nel sito dell'Associazione Nazionale AIC www.celiachia.it , sulla "Guida per l'Alimentazione Fuori Casa" edita quadrimestralmente ed inviata a tutti i soci , nel servizio telefonico 89.24.24 e  PDI Navigatori Satellitari ed altro.



LA PRENOTAZIONE AI CORSI È D'OBBLIGO CONSIDERATO IL NUMERO SEMPRE  ESIGUO  DI POSTI.
SEGNALATEVI INDICANDO NOME COGNOME ED INCARICO DELLE PERSONE CHE INTENDONO PARTECIPARE         
MANDATE UNA MAIL A              pellegrino.parente@gmail.com

venerdì 14 ottobre 2011

San Gaudenzo


Il 14 ottobre a Rimini si festeggia il patrono della città, San Gaudenzo. Quest’anno il grosso della festa si svolgerà al Borgo Sant’Andrea che, da sei anni a questa parte, concentra le celebrazioni del patrono.
La festa quest’anno è dedicata alle “Memorie del Borgo: dall’Unità d’Italia a Fellini” e il tutto è organizzato dall’associazione culturale “Quei de’ Borg”.
PURTROPPO NON SAREMO PRESENTI CON LO STAND SENZA GLUTINE

Aggiornamenti 14.10


 IN INGRESSO

Vi informiamo che le seguenti aziende hanno ottenuto la concessione d’uso del marchio Spiga Barrata per i seguenti prodotti:

Danone
Activia Fragola (6 x 125 g)
Activia 0,1% di grassi Kiwi (4 x 125 g)
Activia 0,1% di grassi Ananas (4 x 125 g)
Danaos gusto Fiordilatte (4 x 125 g)
Danaos Mirtillo (4 x 125 g)
Danaos Fragola (4 x 125 g)
Danaos Pesca (4 x 125 g)
Danaos Caffè (4 x 125 g)
Danaos Bianco (4 x 125 g)
Danaos Pesca, Mirtillo, Fragola, gusto Fiordilatte (8 x 125 g)

Nutrition & Santè Italia
linea Céréal
Madeleine Noire

Salumificio Piacenti
Fesa di Tacchino Nazionale Arrosto affettata
Porchetta Arrosto affettata
Prosciutto Arrosto affettato

IN USCITA

Vi informiamo che i seguenti prodotti sono in uscita di produzione ed è possibile trovarli sul mercato fino ad esaurimento scorte entro la data di scadenza indicata:

Probios
linea Rice & Rice
Cioko Gallette Bianco - Gallette di Riso con Puro Cioccolato Bianco da Agr. Bio. (in uscita di produzione: ultimo lotto 111213 scadenza  01/04/12)
Cioko Gallette Fondente - Gallette di Riso con Puro Cioccolato Fondente Extra da Agr. Bio. (in uscita di produzione: ultimo lotto: 111101 scadenza: 07/01/12)
Cioko Gallette Latte - Gallette di Riso con Puro Cioccolato al Latte da Agr. Bio. (in uscita di produzione: ultimo lotto 111001 scadenza  07/01/12)
Gallette di Riso senza sale da Agr. Bio. (in uscita di produzione: ultimo lotto 110234 scadenza 26/08/12)
Gallette di Riso con sale da Agr. Bio. (in uscita di produzione: ultimo lotto 110534 scadenza 26/08/12)
linea Viva Mais
Gallette di Mais da Agr. Bio. (in Registro come Gallette di Mais) (in uscita di produzione: ultimo lotto 110410 scadenza  11/03/12)


Riso Scotti
Preparato per Pane di Riso (precedentemente denominato Preparato per Pane e Pizza di Riso) - ultimo lotto L129D con scadenza 09.09.2012

mercoledì 12 ottobre 2011

Serata BIAGIO'S BURGHER

Venerdì 14 Ottobre  evento special S.G.
 Vieni  al "Biagio's Burgher"
serata a tema con due menu special price


Hot Dog,  Patatine  e bibita     E 8,00 
Hamburger, Patatine  e bibita   E 10,00
                           D'OBBLIGO LA  PRENOTAZIONE 
Via Circonvallazione Meridionale, 28
47923 Rimini
0541 782 403

lunedì 3 ottobre 2011

I prodotti freschi ALILAB direttamente da "Pizzeria da Biagio "

°°°°Dal  mese di Ottobre sarà possibile ordinare i prodotti freschi ALILAB tutti i martedì e mercoledì dalle 12.00 alle 22.00 presso la Pizzeria da Biagio   i prodotti  potranno poi essere ritirati il  venerdì in orario di pizzeria dalle 12.00 alle 23.00. Inoltre presso la la Pizzeria da Biagio saranno sempre presenti una linea di prodotti freschi, surgelati, anche monoporzione.

 Pizzeria da Biagio

Via Circonvallazione Meridionale, 28
47923 Rimini
0541 782 403
Indicazioni stradali 


Giornata di sensibilizzazione sulla Celiachia

Per il mese di Ottobre in tutte le provincie dell'Emilia Romagna si svolgeranno "Le giornate di sensibilizzazione sulla Celiachia". L'evento ha l'obiettivo di promuovere l'informazione sulla Celiachia attraverso l'offerta di ciclamini. Vi informiamo che purtroppo, per mancanza di volontari, non troverete i nostri stand a Rimini ma solo a Cattolica il 8 e il 9 presso il centro storico. 

Documenti Utili