lunedì 28 febbraio 2011

NUOVE LINEE GUIDA IN GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA

Sabato 5 marzo
«AULA G»
Ospedale Infermi
via Ovidio, 5
RIMINI
dalle ore 09.00 alle 13.00
In programma il  convegno organizzato dal Dipartimento cure primarie Rimini e Riccione.
Nelle prime due ore verrà trattato l' argomento Celiachia ed è obbligatorio solo per i pediatri mentre è facoltativo e senza accrediti ECM per i medici di medicina generale.
Sarebbe opportuno che ognuno di noi sensibilizzasse il proprio medico, perchè occasioni simili non capitano spesso.
Sono in attesa di comunicazioni e aggiornamenti da parte del dott. Renzo Pini nel frattempo  date la comunicazione ai  vostri medici.
Scopo del convegno
Illustrare ai Pediatri di Libera Scelta aziendali le più recenti novità nel campo della celiachia e di altre patologie gastroenterologiche emergenti in ambito pediatrico. L'impostazione dell'incontro prevede due sessioni aperte alla più totale interattività, per consentire un  continuo contatto fra i relatori ed i partecipanti ed un'ampia discussione su tutte le problematiche esposte.
Programma

Ore 08.15 Registrazione dei partecipanti Ore 09.00 - 11.00
 1° SESSIONE
CELIACHIA INTERATTIVA
R. Pini, L.Viola, L.Ciacci, C.Biavati e Pediatri di libera scelta discutono su:
”Novità in senso diagnostico, proposta di protocollo gestionale aziendale, problematiche rilevate su casi difficili, ecc

Ore 11.00 - 13.00
2° SESSIONE
PATOLOGIA EMERGENTE
IN GASTROENTEROLOGIA PEDIATRICA
R.Pini, L.Viola, L.Ciacci discutono su:
”Cosa deve sapere un pediatra sulla nutrizione artificiale?”
”Le pancreatiti acute nel bambino:
cosa sta succedendo?”
”Le adenomesenteriti acute: un dolore addominale .. infinito. ."
Ore 13.00
Compilazione questionari ECM e conclusioni

Segreteria Organizzativa 
Monica BIANCHI
Dipartimento Cure Primarie Rimini e Riccione
Azienda USL Rimini
Tel. 0541.668337 - Fax 0541.668330
mbianchi@auslrn.net
Grazie

SENZA ZUCCHERO, SENZA GLUTINE. IL PIACERE DI UNA VITA LIGHT

 Nell'alta Valle del Savio a MERCATO SARACENO (FC) sabato 12 marzo 2011 dalle 15.30 alle  18.30
Grazie ad Assiprov e al coordinamento del volontariato, riusciamo a realizzare un piccolo convegno nel comune di Mercato Saraceno, dove potranno partecipare tutti i soci e non. L’A.I.C. interverrà all’evento con un'altra associazione di volontariato, A.D.C. Associazione Diabetici Cesenati. L’iniziativa si terrà presso la sala riunioni Pro-loco in via Garibaldi n. 11. I docenti del convegno saranno, la Dott.ssa Cecchini I. pediatra dell’ospedale Bufalini di Cesena, la Dietista Ravaioli E. dietista del servizio dietetico e nutrizione dell’ospedale Bufalini Cesena, la Dott.ssa Monia Casadei psicologa, la quale collabora da anni con l’A.I.C formado corsi di Auto Mutuo Aiuto.



I relatori affronteranno la dieta senza glutine e senza zucchero nella vita di tutti giorni.
I  Volontari sede Forlì-Cesena   
 Virginia Boschi e Adele Placucci

giovedì 24 febbraio 2011

Complimenti

Uno degli eventi annuali più attesi dai professionisti della pizza: organizzato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli® alla fiera MIA di Rimini, il 12° Campionato Mondiale  SpigAmica, ovvero la competizione internazionale dedicata alla pizza Alternativa e Convenzionale. Dal 19 al 22 Febbraio 2011 alla , Mostra Internazionale sull'Alimentazione. La NIP® ha realizzato. come di consueto un’area sarà dedicata al Campionato Mondiale ufficiale sulla Pizza Senza Glutine, ed un’altra per il Campionato di  KAMUT®Pizza, Pizza Classica SpigAmica e Pizza “Jockey” (acrobatica)
I pizzaioli-concorrenti di questa edizione erano circa  200. Le giurie, composte da vari esperti del settore erano 4, una per specialità, dando la loro valutazione su tanti aspetti, dal gusto, all’impasto, la cottura ,  la coreografia e  l’accostamento degli ingredienti. Moltissimi i partecipanti stranieri, austriaci, francesi, arabi, e così via. 
Purtroppo l’ ordine di gara non ha agevolato la prestazione di Maurizio Biagetti   pizzaiolo di "Pizzeria  da Biagio" a Rimini, sorteggiato come primo concorrente della specialità pizza Senza Glutine. Difatti  la giuria non avendo riferimenti è stata cauta nelle votazioni, che si sono svolte con votazione palese e diretta, inoltre i forni non erano ancora entrati a regime  e una serie di rimandi  hanno inciso sulla consistenza dell’impasto (sappiamo tutti le difficoltà degli impasti senza glutine). Ma la ricetta vincente della Pizza dedicata a Fellini nelle mani di un professionista che sa il fatto suo, ha fatto comunque la differenza facendolo classificare, malgrado tutto, ad un quanto mai meritato quarto posto, a pari merito con i bravissimi  pizzaioli della storica "Taverna da Bruno" interpreti di una bellissima coreografia multiculturale. Un ringraziamento particolare va al loro titolare Matteo Giannotte che come sempre contribuisce a sostenere in prima persona il mondo della Senza Glutine.

Per i moltissimi altri che non hanno vinto ma che hanno partecipato con uguale impegno ed entusiasmo, grazie comunque, dal mondo del Senza Glutine. È lanciata la sfida per la prossima edizione! 
Piena soddisfazione per  un vero tuffo nel mondo-pizza che regala sempre qualche emozione e insegna qualche cosa in più.
       La pizza vincitrice " Fellini" presentata al 12° Campionato Mondiale Pizza S.G.

Dedica
Cari Matteo e Maurizio  La storia non si inventa, si fa... e la vostra  dedizione  sicuramente l'ha fatta. Sono orgoglioso  di far parte di un Associazione che è fatta anche da  persone come le vostre famiglie! Quest'anno è sicuramente da ricordare. Complimenti sinceri. 
                                                                                           Pellegrino Parente

mercoledì 16 febbraio 2011

Corso Ristoratori 2011

Il giorno 3 Marzo si svolgerà il Corso AUSL RISTORATORI
Rivolto a:
Operatori di ristorazione cuochi e personale di : Bar, Ristoranti, Pizzerie,..interessati alla cucina Senza Glutine
Finalità e contenuti
Scopo del corso è fornire informazioni di base per la  Ristorazione Collettiva sulle intolleranze alimentari, con particolare riferimento alla Celiachia.
Procedure per la gestione, preparazione e somministrazione dei pasti per celiaci; le precauzioni e i comportamenti per prevenire le contaminazioni.
Modalità
Corso della durata  di 4  ore suddivisi una parte teorica (2 ore) a cura del Dipartimento di
Sanità Pubblica dell’ Azienda USL a cura della
Dott Bruna Veronesi, per la parte giuridico normativa 
e la Dott Silvia Conti dietista  dell’Associazione Italiana Celiachia A.I.C. per Celiachia e formazione 
  Di seguito una parte pratica di due ore a cura di un Cuoco Professionale del circuito  A.I C. Roberto DI PIERRO
A termine del Corso verrà rilasciato un attestato AUSL/AIC.
Dove
Il corso si svolgerà dalle 14.30 alle 18.30 presso
L'Hotel Corallo di Rimini. Viale Vespucci 46 tel 0541 390732

Modifiche al prontuario alimenti 2010

Vi comunichiamo che è stato pubblicato un nuovo aggiornamento della tabella integrazioni e modifiche al Prontuario, alla pagina: http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx?SS=185&M=478


l'Associazione Italiana Celiachia al M.I.A.

19-22 Febbraio  a Rimini fiera  M.I.A. 2011 l'Associazione Italiana Celiachia grazie alla collaborazione con i volontari della sede di Rimini,  anche quest'anno sarà presente alla Mostra Internazionale dell'Alimentazione.

Padiglione A3 Stand 14


giovedì 10 febbraio 2011

Degustazioni prodotti Agluten presso la Parafarmacia Elisir a Cattolica

Sabato 12 febbraio presso la nuova sede della Parafarmacia Elisir dalle 15.30 alle 19.30 si terrà la degustazione dei prodotti Agluten,con assaggi caldi/freddi e omaggi (fino ad esaurimento scorte).

Competenza,cortesia e disponibilità nell'ascoltare le nostre  esigenze oltre ad un'ampio assortimento di alimenti secchi,freschi (su prenotazione) e surgelati: Schar, linea DS, BiAglut,Nutrifree, Giusto ,Cereal , Luni Natura, Happy farm, Molino Rivetti, Senzaltro, le Asolane, Bialimenta, Agluten ,Gliko, Farmo, Belli freschi.





Dalla volontà della Dott.ssa Michela Panico  di creare un polo di professionalità, sensibile al problema della Celiachia  con qualità e cortesia  per offrire  servizi caratterizzati dall'utilità, efficienza e disponibilità.

 Parafarmacia Elisi  Via Dante 99 a Cattolica (tel 0541/694163)

martedì 8 febbraio 2011

Stand A.I.C. al SIGEP 2011

 Il sempre maggiore interesse per la celiachia dimostrato dalle tantissime richieste di informazioni presso il nostro piccolo Stand durante il SIGEP 2011.

lunedì 7 febbraio 2011

Prossimi Appuntamenti Febbraio 2011 MIA e Scuole

Rimini Fiera M.I.A. 2011
 19-22 Febbraio  a Rimini fiera  M.I.A. 2011 l'Associazione Italiana Celiachia grazie alla collaborazione con i volontari della sede di Rimini,  anche quest'anno sarà presente alla Mostra Internazionale dell'Alimentazione.


Scuole
Con le prossime date si concludono per l'anno scolastico 2011 la serie di corsi indirizzati al personale scolastico, insegnanti, ausiliari e personale di cucina di Asili nido, Scuole dell’infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di primo grado, pubbliche e private. Le ultime date saranno:
14/02/2011 a Pennabilli presso la Scuola Media Sala Musica ore 16.00
17/02/2011 a Novafelria presso L' Istituto Comprensivo ore 16.30

 Incontro Tutor
Incontro Tutor RINVIATO A DATA DA DESTINARSI si parlerà di M.I.A. ,progetti , nuovi locali, piani e programmazione, se siete interessati  a diventare nuovi tutor, mandate una mail a pellegrino.parente@gmail.com


Documenti Utili