giovedì 20 ottobre 2011

CORSI AUSL/AIC Per la formazione e l’aggiornamento professionale sulla celiachia

l Servizio Igiene alimenti e Nutrizione dell’AUSL,e l’Associazione Italiana Celiachia nell’ambito di questo progetto, organizza quattro corsi di formazione e si svolgeranno il 14 – 21 - 28 novembre 2011 dalle 14,30 alle 18,30 presso l’Istituto Alberghiero di Rimini (Viale regina Margherita, 4), mentre il 14 dicembre 2011 dalle 14,30 alle 18,30 presso l’Istituto Alberghiero di Riccione (Viale Piacenza, 35).


 I corsi AUSL/AIC ristorazione sono GRATUITI ed  aperti a tutti gli operatori del settore, Ristoranti, Bar, Gastronomie, ecc.  hanno la durata di 4 ore circa e suddivisi in una parte teorica a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’ Azienda USL  per la materia giuridico normativa e dalla dietista  dell’Associazione Italiana Celiachia A.I.C. per la materia Celiachia e formazione. Di seguito una parte pratica  a cura di un Chef o Cuoco Professionale del circuito  A.I C
 I corsi si svolgeranno   presso gli Istituti  Alberghieri ed  è previsto un test finale con  Attestato di frequenza nominativo valido 5 anni, rilasciato dal dirigente del AUSL, il corso è inoltre  valido  per L'Associazione Italiana Celiachia per un successivo l'ingresso nel network.




È chiaro che il corso ha l'intento di mettere le basi e spiegare soprattutto quali sono gli obblighi di legge e i rudimenti sulla celiachia, successivamente per chi fosse interessato l'AIC  effettuerà un'attività di verifica e approfondimento dei concetti presentati durante il Corso, ad opera dei Tutor AIC tramite incontri presso la struttura.


 INOLTRE AIC OFFRE GRATUITAMENTE ASSISTENZA FORMATIVA IN LOCO PER :


CONSEGNA PRONTUARIO AIC DEGLI ALIMENTI e individuazione dei prodotti idonei
STOCCAGGIO E  CONSERVAZIONE  
NORME PER EVITARE LA CONTAMINAZIONE
VALUTAZIONE MENÙ/COLAZIONE SENZA GLUTINE
ISTRUZIONI e FORMAZIONE DEL  PERSONALE DI SALA


E PER TUTTO IL  PERCORSO FORMATIVO CHE  PREVEDE VARI INCONTRI e si conclude con la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa fra AIC Regionale e struttura.


Alla sottoscrizione del Protocollo d'intesa, consegue l'inserimento del locale negli elenchi presenti nel sito dell'Associazione Nazionale AIC www.celiachia.it , sulla "Guida per l'Alimentazione Fuori Casa" edita quadrimestralmente ed inviata a tutti i soci , nel servizio telefonico 89.24.24 e  PDI Navigatori Satellitari ed altro.



LA PRENOTAZIONE AI CORSI È D'OBBLIGO CONSIDERATO IL NUMERO SEMPRE  ESIGUO  DI POSTI.
SEGNALATEVI INDICANDO NOME COGNOME ED INCARICO DELLE PERSONE CHE INTENDONO PARTECIPARE         
MANDATE UNA MAIL A              pellegrino.parente@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente ..

Documenti Utili