martedì 12 luglio 2011

News Dieta senza glutine

In merito a numerose domande pervenute all'AIC ed al servizio consumatori Coop, ricordiamo che i prodotti:
-Frollino al Cocco Coop Senza Glutine
-Frollino Classico Coop Senza Glutine
-Frollino con Gocce di Cioccolato Coop Senza Glutine
contenenti amido di frumento deglutinato hanno un contenuto di glutine inferiore alle 20 ppm e sono pertanto adatti ai celiaci. Sono presenti nel Registro nazionale dei prodotti dietetici senza glutine del Ministero della Salute e hanno ottenuto la licenza d'uso del marchio Spiga Barrata da AIC.
Grazie a nuove tecnologie produttive, infatti, è disponibile sul mercato un amido di frumento cosiddetto ''deglutinato'' che permette la realizzazione di prodotti idonei al celiaco con contenuto in glutine inferiore alle 20 ppm



----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


l gelato della linea Sanson Banita (confezione da bar e confezione multipla 8 Pz., 360 g) sarà a breve commercializzato da Sammontana e non più da Granmilano e non sarà più idoneo al celiaco. Resteranno garantite, fino a esaurimento delle scorte, solo le confezioni riportanti il logo Spiga Barrata a marchio Granmilano. 
Aanche i gelati Sammontana Jack Lemon 70 g e Verde Menta 70 g a breve non saranno più idonei. Resteranno garantite, fino a esaurimento, solo le confezioni riportanti il logo Spiga Barrata.



-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
In merito alla nuova linea Despar Free Form dell'azienda della Grande Distribuzione Organizzata Despar, il cui lancio nei propri supermercati sta avvenendo proprio in questi giorni, siamo a precisare che:

1) tutti i prodotti sono in attesa della nota di assenso ministeriale che conclude la procedura di notifica dei prodotti dietetici senza glutine (decreto legislativo 111/92). AIC al momento non può quindi consigliare il consumo di questi prodotti, in quanto il Ministero della Salute non si è ancora pronunciato ufficialmente sulla loro idoneità.I prodotti sono comunque commercializzabili, ai sensi del decreto legislativo 111/92, e il loro consumo è lasciato alla libera scelta del consumatore celiaco.
2) Il marchio Spiga Barrata NON è stato rilasciato da AIC, ma dall'Associazione Coeliac UK.

3) La linea Despar Free Form NON è una linea dedicata esclusivamente ai celiaci, ma alla generalità dei soggetti intolleranti o che comunque vogliono escludere alcuni nutrienti dalla propria dieta (glutine, lattosio, lievito, ecc.).

Non tutti i prodotti della linea sono, quindi, idonei al celiaco.

L'idoneità al celiaco va verificata controllando la presenza sulla confezione del marchio Spiga Barrata e della dicitura "senza glutine".


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente ..

Documenti Utili