mercoledì 25 maggio 2011

Clinica della celiachia in età adulta


La celiachia in un soggetto adulto può esordire a qualsiasi età, anche oltre i 65 anni, e può presentare sintomi molto vari.
Si può sospettare in presenza di diarrea persistente da oltre tre settimane, spesso notturna, steatorrea, meteorismo, dolori addominali, calo ponderale, carenze vitaminiche e di oligoelementi che provocano crampi e/o dolori muscolari e ossei, tetania, edemi periferici. Spesso è identificabile un fattore scatenante (parto, viaggio all‟estero, intervento chirurgico, situazione di stress).
Circa un terzo dei soggetti celiaci adulti esordiscono in tal modo e di solito rispondono rapidamente ed efficacemente alla dieta priva di glutine.
Si può sospettare anche in presenza di sintomi più aspecifici, che durano nel tempo e non riconoscono una causa evidente, come la dispepsia e l‟intestino irritabile (disturbi gastroenterici), l‟anemia da carenza di ferro non rispondente a terapia orale, l‟anemia macrocitica, l‟ipertransaminasemia, l‟osteoporosi, la magrezza e/o l‟ipostaturismo, i disturbi neurologici, i problemi ostetrico-ginecologici quali il menarca tardivo o la menopausa precoce o gli aborti ripetuti (disturbi non-gastroenterici).
La risposta alla dieta senza glutine è mediamente soddisfacente anche se talora i disturbi non si risolvono completamente, pur essendosi negativizzata la sierologia specifica e mostrando l‟istologia un netto miglioramento dei villi intestinali.
La dermatite erpetiforme, considerata la celiachia della cute, è una patologia caratterizzata da lesioni simmetriche eritemato-papulose, localizzate sulle superfici degli arti, del capo, dei glutei, del dorso, estremamente pruriginose e rispondenti alla dieta priva di glutine. Per diagnosticarla è necessaria la biopsia cutanea.
Altre patologie associate alla celiachia sono il diabete di tipo I, le tiroiditi autoimmuni, il deficit di IgA, la sindrome di Down e di Turner, le patologie epatiche autoimmuni, l‟alopecia aerata, la psoriasi e la vitiligine, la malattia di Sjogren


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente ..

Documenti Utili