giovedì 24 febbraio 2011

Complimenti

Uno degli eventi annuali più attesi dai professionisti della pizza: organizzato dalla Nazionale Italiana Pizzaioli® alla fiera MIA di Rimini, il 12° Campionato Mondiale  SpigAmica, ovvero la competizione internazionale dedicata alla pizza Alternativa e Convenzionale. Dal 19 al 22 Febbraio 2011 alla , Mostra Internazionale sull'Alimentazione. La NIP® ha realizzato. come di consueto un’area sarà dedicata al Campionato Mondiale ufficiale sulla Pizza Senza Glutine, ed un’altra per il Campionato di  KAMUT®Pizza, Pizza Classica SpigAmica e Pizza “Jockey” (acrobatica)
I pizzaioli-concorrenti di questa edizione erano circa  200. Le giurie, composte da vari esperti del settore erano 4, una per specialità, dando la loro valutazione su tanti aspetti, dal gusto, all’impasto, la cottura ,  la coreografia e  l’accostamento degli ingredienti. Moltissimi i partecipanti stranieri, austriaci, francesi, arabi, e così via. 
Purtroppo l’ ordine di gara non ha agevolato la prestazione di Maurizio Biagetti   pizzaiolo di "Pizzeria  da Biagio" a Rimini, sorteggiato come primo concorrente della specialità pizza Senza Glutine. Difatti  la giuria non avendo riferimenti è stata cauta nelle votazioni, che si sono svolte con votazione palese e diretta, inoltre i forni non erano ancora entrati a regime  e una serie di rimandi  hanno inciso sulla consistenza dell’impasto (sappiamo tutti le difficoltà degli impasti senza glutine). Ma la ricetta vincente della Pizza dedicata a Fellini nelle mani di un professionista che sa il fatto suo, ha fatto comunque la differenza facendolo classificare, malgrado tutto, ad un quanto mai meritato quarto posto, a pari merito con i bravissimi  pizzaioli della storica "Taverna da Bruno" interpreti di una bellissima coreografia multiculturale. Un ringraziamento particolare va al loro titolare Matteo Giannotte che come sempre contribuisce a sostenere in prima persona il mondo della Senza Glutine.

Per i moltissimi altri che non hanno vinto ma che hanno partecipato con uguale impegno ed entusiasmo, grazie comunque, dal mondo del Senza Glutine. È lanciata la sfida per la prossima edizione! 
Piena soddisfazione per  un vero tuffo nel mondo-pizza che regala sempre qualche emozione e insegna qualche cosa in più.
       La pizza vincitrice " Fellini" presentata al 12° Campionato Mondiale Pizza S.G.

Dedica
Cari Matteo e Maurizio  La storia non si inventa, si fa... e la vostra  dedizione  sicuramente l'ha fatta. Sono orgoglioso  di far parte di un Associazione che è fatta anche da  persone come le vostre famiglie! Quest'anno è sicuramente da ricordare. Complimenti sinceri. 
                                                                                           Pellegrino Parente

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta liberamente ..

Documenti Utili