venerdì 26 marzo 2010

A breve gelateria GROM a Rimini


Rimini

Piazza Cavour, 11 - 47900 Rimini - Tel. +39 0541 784062
Google Maps Link
Orari d'apertura:
Inaugurazione 26 marzoDom/Gio 10:00-24:00 - Ven e Sab 10:00-02:00
ATTENZIONE Si  avvisano i consumatori  celiaci
 che fino a quando la gelateria non ha terminato il percorso
 formativo con i TUTOR A.I.C. che ne controlleranno 
il processo produttivo, le materie prime usate  e 
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE.  LA  STRUTTURA 
NON SARA' GARANTITA DA A.I.C.   

giovedì 11 marzo 2010

Incontro 10 Marzo


Buone notizie dall'incontro di ieri 10 marzo tra alcune Insegnanti scuola primaria, la dietista Dott. Carla Biavati SIAN AUSL, Il Dott. Simone Sabbatini responsabile della GEMEAZ ed io come referente AIC. Sono state portate all'attenzione le varie segnalazioni dei genitori e abbiamo individuato delle procedure per migliorare la gestione delle diete senza glutine. In particolare sono state avviate sperimentazioni in sede per ottimizzare la cottura della pasta, cambiando varie marche e diversi formati, grazie anche al recente accordo tra la MARR e alcune ditte per la distribuzione all’ingrosso di prodotti notificati. L'acquisto di pane a fette piuttosto che le gallette di riso, salvo richiesta specifica, inoltre dolci per tutti uguali, non più merendine ai soli bambini celiaci al posto delle Chiacchiere di Carnevale, né Panettone al posto del Pandoro che ricevono tutti, in vista poi della Pasqua si cercheranno Colombe . Si raccomanda nell’area download di scaricare la lista Caramelle Cioccolate e Succhi di frutta, anche se dell’ottobre 2009, e lasciarla a disposizione delle maestre.

venerdì 5 marzo 2010

Convegno Medico a Forlì

Vi informio che Sabato 20 marzo 2010 dalle ore 8.30 alle 13.15 presso la Sala Auditorium Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna, via Flavio Biondo 16 a Forlì, si svolgerà il convegno medico: "La celiachia oggi: novità e conferme a 30 anni dalla nascita dell'Associazione Italiana Celiachia".
Scaricate dalla sezione DOWNLOAD le nuove norme sulle etichettature finalmente Grandi Novità

Emergenza Volontari

Purtroppo la mancanza di volontari limita moto le attività della sede A.I.C. di Rimini nonostante il grande interesse da parte dei ristoratori, gelatai, albergatori che frequentano in gran numero i corsi  di formazione sia A.I.C.  che A.U.S.L( il prossimo si terrà sabato 6 Marzo presso la sede A.I.C. Rimini Corso Quattro Novembre 21 2°piano POSTI ESAURITI)  non possiamo quindi  far accede  questi al circuito A.I.C. proprio per la mancanza di persone che si incarichino di monitorare  i locali nella loro attività del senza glutine.
 Impegno non gravoso dato che i controlli devono essere fatti  due volte l’anno.
L’idea è di cercare volontari per zona che si curino del locale a loro più vicino es. a Verucchio c' è un ristorante che vorrebbe entrare nel circuito A.I.C ed entrare nella guida, quindi ricerchiamo per la zona di Verucchio due persone che, seguito un corso di formazione insieme alla dietista AIC e al ristoratore-cuoco, si prendano l’incarico di controllare il “proprio locale”.
Siete disposti a collaborare con noi, imparare nuove cose per un futuro migliore?
 Rispondete al post oppure mandate una e-mail ad aicrimini@alice.it

Documenti Utili